L’Angiologia è una branca della Medicina che si occupa delle malattie del sistema vascolare, legate alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio.
L’angiologia si occupa quindi dello studio, della diagnosi e del trattamento di tutte quelle patologie del sistema circolatorio, quali ad esempio flebiti, varici esofagee, capillari rotti (o teleangectasie), edemi degli arti inferiori, insufficienze venose e altre problematiche legate alla vena safena (grande vena che percorre interamente gli arti inferiori, dalla caviglia all’inguine, ed ha un’importante funzione di drenaggio del sangue che ritorna al cuore) responsabili di disturbi come le vene varicose, la trombosi venosa e la trombosi emorroidaria.
In ambito angiologico, vengono effettuati anche dei trattamenti di scleroterapia dei vasi capillari con finalità estetiche per il trattamento di inestetismi che si accompagnano a patologie vascolari, che spesso interessano le gambe, o ancora la presenza visibile sulla superficie cutanea di arrossamenti dovuti ai vasi capillari.
L’agiologo può, dopo un’accurata visita angiologica specialistica, sottoporre il paziente ad una serie di esami strumentali diagnostici come l’Ecodoppler carotideo, l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, l’Ecodoppler venoso degli arti inferiori e degli arti superiori, l’Ecocolordoppler arterioso arti inferiori e degli arti superiori, l’Ecocolordoppler dell’aorta addominale ed altri esami di laboratorio specifici in base al quadro clinico del paziente.
Macchinari
• Agisce su rughe, macchie, irregolarità del tono e lassità cutanee
• Rimuove le lezioni vascolari
• Elimina le macchie e le lesioni pigmentate
• Migliora tono, elasticità e struttura della pelle
• Distrugge e rimuove i pigmenti d’inchiostro dei tatuaggi
DYE LASER : è il metodo migliore per la rimozione delle lesioni vascolari. A differenza delle classiche luci pulsate, il Dye-VL è stato studiato e costruito con doppia banda per far filtrare solo la luce tra 500nm e 600nm per un assorbimento ottimale dei cromofori bersaglio. La fototermolisi selettiva dei cromofori rimuove la comparsa di lesioni vascolari con ottimi risultati clinici e senza effetti collaterali.
LASER ND YAG 1064 : è da sempre il gold standard per la rimozione di lesioni vascolari, soprattutto quelle legate agli arti inferiori e profonde come teleangectasie, angiomi rubino, piani capillari profondi. Grazie al doppio spot è possibile scegliere e trattare sia le lesioni superficiali, come ad esempio quelle che compaiono sul viso, sia quelle profonde come quelle che compaiono negli arti inferiori.
CLEAR LIFT : l’elevata potenza della sorgente Q-Switched Nd: YAG è efficace per il trattamento di varie lesioni pigmentate. Il laser Q-Switched Nd: YAG 1064 nm tratta le lesioni pigmentate profonde, mentre l’adattatore KTP dimezza la lunghezza d’onda del laser a 532 nm per il trattamento delle lesioni pigmentate superficiali. L’effetto foto acustico del laser Q-Switched rompe la melanina in modo meccanico senza danneggiare l’epidermide. L’elevata potenza del Q-Switched Nd: YAG laser 1064nm è l’ideale per eliminare tatuaggi dai colori più scuri (nero, blu e verde), mentre la lunghezza 532nm è efficace per i colori più chiari (rosso, arancione e giallo). L’effetto meccanico del laser Q-Switched frammenta le particelle d’inchiostro del tatuaggio che verranno eliminate dal sistema immunitario del corpo. Pian piano il tatuaggio tenderà a scomparire senza lasciare cicatrici né ipopigmentazioni. Le imperfezioni della pelle dovute all’età, come le rughe, le macchie, le irregolarità del tono e le lassità cutanee possono essere migliorate con il laser frazionato non ablativo Q-Switched 1064, la tecnologia NIR o una combinazione di entrambe per ottenere migliori risultati. Alma Lasers ha creato il primo laser non ablativo Q-Switched frazionato che sfrutta i potenti benefici della sorgente Q-Switched per il trattamento degli inestetismi cutanei associati all’invecchiamento della pelle. I processi di guarigione stimolano la crescita di nuovo collagene, e il rafforzamento del tessuto. Il trattamento è praticamente indolore, senza effetti collaterali, non necessita di anestesia ed è sicuro ed efficace per tutti i tipi di pelle.
NIR : la sorgente luminosa ad alta potenza chiamata NIR (Near Infrared) provoca un riscaldamento subdermico in modo sicuro ed efficace che stimola la crescita di nuovo collagene e migliora la lassità cutanea. La lampada ad alta potenza NIR emette la luce nello spettro del vicino infrarosso che alza la temperatura cutanea con lunghezza d’onda di 1300nm che penetra in profondità. Questo meccanismo provoca un leggero danno termico ai tessuti, contrae le fibre esistenti e stimola la formazione di nuovo collagene per dare tonicità e migliorare la cute. I trattamenti con il modulo NIR possono essere svolti in modo stazionario o in movimento in base all’area da trattare e per rendere il trattamento più confortevole per il paziente e per il professionista.
Visita angiologica e chirurgica vascolare
Esame ecocolor-doppler arterioso arti inferiori
Esame ecocolordoppler penieno dinamico
Esame ecocolor-doppler epi-aortico
Esame ecocolor-doppler venoso arti superiori
Uroflussimetria
Frenulotomia e Circoncisione
Uretrocistoscopia
Esame ecocolor-doppler aorta addominale e arterie iliache
Esame ecocolor-doppler arterioso arti superiori
Ecocolordoppler dei reni
Esame ecocolor-doppler venoso arti inferiori
Esame ecocolor-doppler venoso testicolare
Ecografia apparato urinario
PSA
Gli ultimi articoli di Angiologia
I nostri specialisti
* Febbraio 2021 Incarico a tempo indeterminato di Chirurgo Vascolare
presso la Casa della Salute – ASL RM2 S.Caterina della Rosa in Roma
* 2001 ad oggi Angiologo e Chirurgo Vascolare presso la casa di
cura privata Madonna della Fiducia di Roma
* 2007 al 2018 Chirurgo Vascolare presso la casa di cura accreditata Guarnieri di Roma
* 2008-2020 Consulente Specialista nella branca di Angiologia presso la casa di cura ad indirizzo oncologico Marco Polo di Roma
* 2012 al 2020 Medico Specialista nella branca di Angiologia e Chirurgia Vascolare a tempo determinato (SUMAI) presso le strutture territoriali della ASL ROMA 2, in particolare da luglio 2017
presso U.O.S.D. di Angiologia dell’Ospedale Sandro Pertini e della ASL ROMA 3
* 2007 – 2011 Consulente Specialista nella branca di Angiologia e Chirurgia Vascolare presso il Comando Generale di Roma dell’Arma
dei Carabinieri
* 2004 -2005 Specialista Angiologo presso CO.S.S.-A.S.L. Roma B
* 1999- 2004 Responsabile Angiologo presso il Centro AntiDiabetico S.M.O.M. di Viterbo
* 1998 – 2014 Presidente dell’Associazione Medico-Scientifica ULTRAVAS (provider E.C.M. n. 133), dedita all’aggiornamento Professionale e Specialistico in Medicina
* 1996-2003 Responsabile Angiologo presso il centro di reclutamento della Guardia di Finanza di Roma
* 1994-1996 incarico a tempo determinato come medico addetto alla Medicina dei Servizi presso la ASL Roma C