La pelle dei bambini è molto più delicata rispetto a quella degli adulti e per questo più facilmente soggetta ad arrossamenti o dermatiti. La dermatologia pediatrica è un settore specialistico della dermatologia atta a riconoscere la peculiare diversità delle manifestazioni e patologie cutanee nel bambino rispetto all’adulto. In epoca pediatrica e fino all’adolescenza infatti, si possono manifestare patologie cutanee che nell’adulto presentano una manifestazione e/o una evoluzione differente
Macchinari
Il potere degli ultrasuoni e della radiofrequenza per rimodellare viso e corpo.
RIMODELLAMENTO VISO E CORPO
La combinazione delle tecnologie a ultrasuoni e radiofrequenza riducono il grasso e rimodellano i tessuti.
RINGIOVANIMENTO DELLA PELLE
L’azione della radiofrequenza ablativa frazionata stimola la formazione di nuovo collagene.
RASSODAMENTO E LASSITÀ CUTANEE
La tecnologia avanzata della radiofrequenza migliora tutti i cedimenti cutanei.
CELLULITE CORPO
La radiofrequenza unipolare abbinata al massaggio linfodrenante è molto efficace sugli inestetismi della pelle, cellulite in primis.
BLEFAROPLASTICA NON CHIRURGICA
Sollevamento non chirurgico delle palpebre, delle linee sottili, delle rughe periorbitali o periorali e xantelasma
• Agisce su rughe, macchie, irregolarità del tono e lassità cutanee
• Rimuove le lezioni vascolari
• Elimina le macchie e le lesioni pigmentate
• Migliora tono, elasticità e struttura della pelle
• Distrugge e rimuove i pigmenti d’inchiostro dei tatuaggi
DYE LASER : è il metodo migliore per la rimozione delle lesioni vascolari. A differenza delle classiche luci pulsate, il Dye-VL è stato studiato e costruito con doppia banda per far filtrare solo la luce tra 500nm e 600nm per un assorbimento ottimale dei cromofori bersaglio. La fototermolisi selettiva dei cromofori rimuove la comparsa di lesioni vascolari con ottimi risultati clinici e senza effetti collaterali.
LASER ND YAG 1064 : è da sempre il gold standard per la rimozione di lesioni vascolari, soprattutto quelle legate agli arti inferiori e profonde come teleangectasie, angiomi rubino, piani capillari profondi. Grazie al doppio spot è possibile scegliere e trattare sia le lesioni superficiali, come ad esempio quelle che compaiono sul viso, sia quelle profonde come quelle che compaiono negli arti inferiori.
CLEAR LIFT : l’elevata potenza della sorgente Q-Switched Nd: YAG è efficace per il trattamento di varie lesioni pigmentate. Il laser Q-Switched Nd: YAG 1064 nm tratta le lesioni pigmentate profonde, mentre l’adattatore KTP dimezza la lunghezza d’onda del laser a 532 nm per il trattamento delle lesioni pigmentate superficiali. L’effetto foto acustico del laser Q-Switched rompe la melanina in modo meccanico senza danneggiare l’epidermide. L’elevata potenza del Q-Switched Nd: YAG laser 1064nm è l’ideale per eliminare tatuaggi dai colori più scuri (nero, blu e verde), mentre la lunghezza 532nm è efficace per i colori più chiari (rosso, arancione e giallo). L’effetto meccanico del laser Q-Switched frammenta le particelle d’inchiostro del tatuaggio che verranno eliminate dal sistema immunitario del corpo. Pian piano il tatuaggio tenderà a scomparire senza lasciare cicatrici né ipopigmentazioni. Le imperfezioni della pelle dovute all’età, come le rughe, le macchie, le irregolarità del tono e le lassità cutanee possono essere migliorate con il laser frazionato non ablativo Q-Switched 1064, la tecnologia NIR o una combinazione di entrambe per ottenere migliori risultati. Alma Lasers ha creato il primo laser non ablativo Q-Switched frazionato che sfrutta i potenti benefici della sorgente Q-Switched per il trattamento degli inestetismi cutanei associati all’invecchiamento della pelle. I processi di guarigione stimolano la crescita di nuovo collagene, e il rafforzamento del tessuto. Il trattamento è praticamente indolore, senza effetti collaterali, non necessita di anestesia ed è sicuro ed efficace per tutti i tipi di pelle.
NIR : la sorgente luminosa ad alta potenza chiamata NIR (Near Infrared) provoca un riscaldamento subdermico in modo sicuro ed efficace che stimola la crescita di nuovo collagene e migliora la lassità cutanea. La lampada ad alta potenza NIR emette la luce nello spettro del vicino infrarosso che alza la temperatura cutanea con lunghezza d’onda di 1300nm che penetra in profondità. Questo meccanismo provoca un leggero danno termico ai tessuti, contrae le fibre esistenti e stimola la formazione di nuovo collagene per dare tonicità e migliorare la cute. I trattamenti con il modulo NIR possono essere svolti in modo stazionario o in movimento in base all’area da trattare e per rendere il trattamento più confortevole per il paziente e per il professionista.
Soprano ICE™ Platinum è il laser per l’epilazione che unisce tre lunghezze d’onda in un unico manipolo per una epilazione rapida e veloce. Grazie alla combinazione tra l’assorbimento e il livello di penetrazione delle diverse lunghezze d’onda, Soprano ICE™ Platinum raggiunge contemporaneamente le differenti profondità del follicolo pilifero così da poter trattare tutti i tipi di pelo, in ogni periodo dell’anno, anche su pelle abbronzata. Una garanzia per ottimi risultati! Le sedute sono estremamente veloci, anche per grandi aree come le gambe o la schiena La tecnologia Super Hair Removal consente di ottenere un riscaldamento del derma che, gradualmente, raggiunge la temperatura ideale per il danneggiamento del follicolo pilifero e ne impedisce la ricrescita. L’elevata selettività consente di evitare lesioni al tessuto circostante. Il trattamento viene eseguito in movimento, senza interruzione del laser, così da coprire l’intera area trattata. La superficie della pelle viene raffreddata grazie al contatto con la punta di zaffiro. Questo riduce al minimo il rischio di ustioni e aumenta il comfort del paziente rendendo il trattamento praticamente indolore. Alma Lasers è l’unica azienda al mondo ad avere una tecnologia approvata dalla FDA (Food and Drug Administration) per trattare tutti i fototipi (Skin Type I-VI) e la pelle abbronzata. Le sedute totali sono 8/10 a distanza di 30/40 giorni l’una dall’altra per ottenere una epilazione del 95%. Potrebbero poi rendersi necessari dei richiami.
I nostri specialisti
Il Dott. Giovanni Maria Pacifico si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. L’ anno seguente è entrato immediatamente nella Scuola di Specializzazione di Pediatria della Sapienza presso l’ Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” specializzandosi con lode nel 2022.
Negli ultimi tre anni ha frequentato gli ambulatori e il day hospital della Dermatologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma nelle sedi del Gianicolo e S.Paolo, collaborando e discutendo notevoli casi clinici, e focalizzando, in particolare, la sua attenzione sulle Anomalie Vascolari in età pediatrica.
A conclusione di questo percorso ha presentato un Lavoro/Progetto di Ricerca in qualità di Relatore sugli “Emangiomi Infantili negli studi del Pediatra di Famiglia ” al Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri tenutosi a Riva del Garda nel 2022.
Si è perfezionato ulteriormente in questa sub-specialità della Pediatria, acquisendo ulteriori abilità, presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma, attraverso un aggiornamento di Alta Formazione in Dermatologia Pediatrica coordinato e diretto da Professori e Professionisti di illustre fama Nazionale e Internazionale tra cui il Prof. Fabio Arcangeli.
È iscritto alla Società Internazionale di Dermatologia Pediatrica (SIDERP) e fa parte dell’Area Dermatologica della Federazione Italiana Medici Pediatri contribuendo a vari progetti di ricerca e partecipando come uditore e, in alcune occasioni, in qualità di Relatore a numerosi Convegni e Congressi che vedevano un confronto attivo tra la figura del Dermatologo e quella del Pediatra.
Ha maturato, pertanto, in questi anni notevoli capacità e abilità professionali necessarie per una corretta interpretazione clinica e dermatoscopica delle principali patologie cutanee infettive e non dell’età infantile ( dalla nascita sino ai 16/18 anni ) con l’esplicito proposito di ISTRUIRE, CONSIGLIARE e GESTIRE le principali lesioni della pelle scegliendo il trattamento e il percorso più adeguato.
L’obiettivo e il proposito fondamentale che si pone è da un lato quello di evitare terapie sbagliate, incongrue o non necessarie, dall’altro di non ricorrere a inutili procedure bioptiche o, viceversa, di suggerire un’asportazione qualora quella lesione risultasse di incerta diagnosi e di dubbia interpretazione.
SERVIZI:
- Visita Dermatologica Pediatrica (0-14 / 0-18 anni)
- Screening con il Dermatoscopio Manuale e Digitale (epiluminescenza), e con l’ausilio della Lampada Wood dei nei, delle lesioni pigmentate e ipopigmentate, delle principali Anomalie Vascolari, e delle dermatosi infiammatorie su base infettiva e non.
- Indicazioni e Consigli sui trattamenti farmacologici topici più idonei e appropriati da adottare.
- Crioterapia con protossido di azoto per verruche, discheratosi, fibromi cutanei, e lesioni verruciformi.
- Curettage/Raschiamento (raschiamento) dei molluschi contagiosi
- Valutazione per condizioni di Acne lieve/moderata ( schemi di trattamento locali + eventuale peeling chimico con Acido Glicolico al 60-70%)
- Peeling chimico (viso, décolleté, collo) con glicolico al 60% per leggere macchie cutanee, lentigo solari, discromie cutanee, pelli lucide e seborroiche, pori dilatati, ispessimenti cutanei, lievi rughe superficiali
- Rimozione mediante Shaving chirurgico (bisturi a lama fredda) e/o mediante elettrobisturi-elettrocauterio-diatermocoagulazione di neoformazioni cutanee “benigne” (nevi papillomatosi, fibromi penduli, corni cutanei, angiomi rubini, cheratosi seborroiche, granulomi piogenici) che non necessitano di esame istologico previa anestesia locale (per questa prestazione si suggerisce di contattare direttamente il professionista al seguente numero in merito alla sede e al numero di lesione/i da trattare al fine di programmare al meglio la/e seduta/e necessaria/e