La diagnostica per immagini comprende diverse metodiche che consentono di ottenere immagini per la visualizzazione di determinate strutture anatomiche; é pertanto possibile identificare eventuali patologie, determinarne la gravità e monitorare il Paziente dopo la diagnosi.
Le diverse tecniche di immagine si basano su meccanismi di azione differenti, che includono:
– Radiazioni ionizzanti, come in caso di radiografie, ortopanoramiche, cone beam, tomografia computerizzata (CT), mammografie, tomosintesi.
– Ultrasuoni, come in caso di ecografia.
– Campi elettromagnetici, come nella risonanza magnetica (RM).
In alcuni casi specifici, è richiesta la somministrazione di un agente di contrasto contestualmente all’esecuzione dell’esame; il mezzo di contrasto, solitamente iniettato per via endovenosa, incrementa le capacità diagnostiche della metodica consentendo una miglior valutazione di specifici organi ed apparati e una più accurata identificazione di eventuali patologie.
Le metodiche di imaging sono generalmente sicure, non dolorose e non invasive. Ciononostante, si raccomanda di effettuare gli esami solo in caso di quesiti diagnostici specifici, dietro prescrizione medica (ciò è particolarmente vero nel caso di metodiche che richiedono l’esposizione a radiazioni ionizzanti).
Le raccomandazioni e le norme di preparazione differiscono per ciascun esame.
L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva basata sull’utilizzo di ultrasuoni, emessi da specifiche sonde poste a diretto contatto con la pelle del paziente. La metodica rappresenta uno dei primi approcci allo studio del corpo umano e consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee e strutture muscolo-tendinee in numerose parti del corpo.
L’ecografia non prevede alcuna emissione di radiazioni ionizzanti, pertanto può essere effettuata con grande sicurezza, anche in bambini e donne in gravidanza.
I macchinari presenti al Centro Analysis utilizzano sonde di nuova generazione, che permettono di ottenere immagini diagnostiche con maggiore risoluzione spaziale e di contrasto, garantendo quindi un’accuratezza diagnostica superiore.
La radiografia (RX), è una metodica di studio diagnostico basata sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi X), emesse da specifiche apparecchiature in ambiente protetto. I principali campi di applicazione riguardano lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome).
Il Centro Analysis è dotato di apparecchiature di ultima generazione (di tipo digitale diretto), che consentono di ottenere ottime immagini con una buona riduzione della dose di radiazioni. L’equipe radiologica utilizza inoltre protocolli e procedure che garantiscono la migliore protezione del paziente.
La Senologia è una branca complessa della medicina che si occupa dello studio delle patologie che riguardano la mammella, dalla diagnosi alla cura.
La Senologia Diagnostica è una Branca Ultraspecialistica della Radiologia che si occupa essenzialmente della Prevenzione delle malattie mammarie, della Diagnosi di patologie della mammella e del Follow-up delle Pazienti oncologiche. Tutto cio’ è possibile grazie all’esecuzione di sofisticati e dedicati esami Diagnostici:
- Mammografia 3D con Tomosintesi -Ecografia mammaria (Etg): Etg con modulo Color-Doppler , Elastosonografia.
La Diagnostica per Immagini
- Risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto;
- TC 3D 16 strati con e senza mezzo di contrasto
- Radiologia tradizionale
- Ecografia multidisciplinare
- Ecocolor Doppler
- TC dentale Cone Beam 3D (CBCT)
- MOC/DEXA Total body
La Diagnostica senologica
- Mammografia con tomosintesi 3D;
- Ecografia mammaria
- Agobiopsia mammaria
Macchinari
• Tubo a raggi X da 5 MHU
• Tempo di scansione inferiore al secondo per tutti gli esami
• Spessore minimo fetta 0,675 mm
• Foro a portale largo 75 cm per una migliore esperienza del paziente
• L’impronta compatta richiede uno spazio di installazione ridotto
• Algoritmo di ricostruzione iterativo per esami a basse dosi: Intelli IP Advanced
• Design intuitivo della GUI con ampio monitor da 24 pollici
• Fette per rotazione: 16 / 32
• Campo visivo: 500 mm
Innovazione e qualità in mammografia Il nuovo sistema al vertice della gamma dei mammografi digitali Fujifilm. Disponibile con tomosintesi e accessorio per stereotassi.. Funzionalità di tomosintesi già disponibile massimo contenimento della dose sia 2D che in tomosintesi qualità di immagini rivoluzionaria, grazie alla nuova tecnologia di acquisizione HCP sistema intelligente di calcolo dellesposizione, con detezione automatica della presenza di impianti massimo comfort della paziente grazie al nuovo compressore adattativo dimensione del pixel: 50 micron massima ergonomia e comfort per la paziente
- 2D Fan Beam
Basato su un rilevatore da 256 pixel, il 2D Fan-Beam fornisce la più alta risoluzione dell’immagine per una diagnosi ottimale. - Gamma completa di applicazione
Lo Stratos dR è un dispositivo completo che oltre agli esami di routine per la diagnosi dell’osteoporosi (anca, colonna vertebrale, avambraccio), fornisce un’ampia gamma di applicazioni (come Opropedica, Pediatria, Colonna vertebrale laterale) - Interfaccia intuitiva
Dalla tecnologia alla progettazione all’interfaccia software, Stratos è stato sviluppato per migliorare il lavoro dei professionisti rendendolo allo stesso tempo più semplice. - Esame più veloce
Stratos dR è stato progettato per ottenere un tempo record di 30 secondi per sito. - Composizione corporea
La soluzione ideale di DXA fornisce misurazioni rapide, complete e accurate di grasso e muscoli per regione del corpo.
- APERTO Lucent (0,4 T) è il nuovo ed elegante tomografo a Risonanza Magnetica a tecnologia “Open” a medio campo aperto che garantisce la chiarezza dell’applicazione ad alto campo. Applicando le tecnologie avanzate sviluppate da Hitachi, APERTO Lucent consente di effettuare un’accurata diagnosi grazie ad un Imaging di elevata qualità. Il design a colonna singola di APERTO Lucent consente di ottimizzare l’ergonomia derivante dalla architettura “open” del magnete offrendo un elevato rendimento permettendo, nel contempo, l’esecuzione dell’esame, più agevole.
L’ APERTO è una nuova classe nelle tecnologiae MRI aperte, ampliando la qualità della cura del paziente e aumentandone il comfort per l’utente finale.
Il vantaggio della RM permanente aperta è che, a causa della sua natura, offre una vasta gamma di benefici clinici quali l’accesso del paziente facile, una confortevole esperienza di scansione, massima affidabilità diagnostica ed eccellente costo di proprietà.
La struttura aperta della APERTO ha molti vantaggi; esso permette ai bambini e gli anziani di avere qualcuno al loro fianco, riducendo l’ansia dei pazienti per la paura degli spazi chiusi.
I trasduttori della serie i a banda ultra larga di Aplio coprono la stessa larghezza di banda di due trasduttori convenzionali, fornendo sensibilità e risoluzione superiori sia per il campo vicino che per quello lontano. Pur contribuendo a ridurre i costi, questo design rivoluzionario del trasduttore può fornire immagini migliori indipendentemente dalle condizioni del paziente.
Preparazioni per gli esami
Risonanza magnetica cranio
È severamente vietato venire con il phard, potrebbe contenere sostanze metalliche.
Risonanza magnetica
È sconsigliato eseguire la risonanza nei primi tre mesi di gravidanza.
Il nostro macchinario è completamente aperto e l’esame dura 30 minuti circa
Domande frequenti
Si, se ne ha già eseguiti è necessario portarli
Si, è indispensabile effettuare una visita prima.
Prima della Risonanza magnetica è necessaria una visita medica
Se si, è necessario verificare l’anno di produzione, perché i vecchi dispositivi non sono copmpatibili con il macchinario
No, è assolutamente vietato
I nostri specialisti
MEDICO-CHIRURGO SPECIALISTA in:
- Radiodiagnostica-Radiologia interventistica
- Esperta di Diagnostica SENOLOGICA
- Laurea in Medicina e Chirurgia
- Specializzazione in Radiodiagnostica/Radiologia Interventistica conseguite presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” , con il massimo dei voti (50/50 e Lode).
- Socio SIRM 11691 • Abilitazione all’esercizio della Professione Medica (Roma)
- Iscritta all’Albo dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di FR con n.3455
Nato a TERRACINA (LT) il 28/12/1953
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” il 28/02/1980
- Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo. La qualifica è stata rilasciata dall’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” nella sessione di aprile 1980
- Autorizzazione alla pratica della professione di Medico Chirurgo, rilasciata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Latina. Matricola numero 1249 il 30/05/1980
Specializzazioni
- RADIODIAGNOSTICA presso UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA conseguita il 05/11/1990
Laurea magistrale a ciclo unico – Medicina e Chirurgia | 2015 | Università Campus Bio-Medico di Roma | 110/110 e lode |
Studi post-laurea | 2016 | Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome | Abilitazione alla pratica della professione Medica |
Specializzazione | 2020 | La Sapienza – Università di Roma | Radiodiagnostica 70/70 e lode |
Il Dott. D’Erme si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, inoltre si è specializzato in Radiodiagnostica nel 1992 presso l’Università degli Studi di Palermo. Da Novembre 1989 ad Aprile 1990 ha svolto una fellowship in ecografia presso il T. Jefferson University Hospital di Philadelphia, a Maggio 1990 una felloship in Risonanza Magnetica presso lo stesso Ospedale, nel 1992 ha svolto una fellowship in Risonanza Magnetica presso la California University di San Francisco e dal 1992 al 1995 ha frequentato periodicamente l’Unità di Radiologia Vascolare e Interventistica del Policlinico Umberto I di Roma. Dal 1996 al 2013 è stato Responsabile del servizio di Risonanza Magnetica dell’IC.O.T. di Latina, nel 1996 è stato vincitore di concorso di Assistente in Radiologia presso la ASL LT4 maturando esperienza nello diagnostica senologica mammografica e dal 1996 al 2013 è stato Responsabile del servizio di Ecografia e Mammografia presso il Centro di Alta Diagnostica per Immagini dell’I.C.O.T. di Latina. Dal 2012 è Responsabile del Centro di Diagnostica per Immagini dell’Istituto San Raffaele di Cassino. Attualmente esercita la sua attività in libera professione presso lo studio medico privato di Latina.
Istruzione e Formazione
- • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi La Sapienza di Roma in data 28/06/88
- • Specializzazione in Radiodiagnostica presso Università degli Studi di Palermo in data 30/12/92