La Procreazione medicalmente assistita (PMA), comunemente detta “Fecondazione Assistita”, è l’insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, nei casi in cui il concepimento spontaneo sia impossibile o estremamente remoto e nei casi in cui altri interventi farmacologici e/o chirurgici siano inadeguati.
La fecondazione assistita è distinta in omologa ed eterologa.
PMA OMOLOGA E PMA ETOROLOGA
La PMA di tipo omologo prevede lo sviluppo e l’ impianto in utero di un embrione ottenuto con l’impiego di gameti (spermatozoi e ovuli) appartenenti alla coppia richiedente. La fecondazione assistita eterologa necessita del ricorso a gameti di donatori esterni per uno dei partner o entrambi secondo precise indicazioni.
Le Nostre tecniche di PMA
La PMA si avvale di diversi tipi di tecniche che comportano la manipolazione di ovociti, spermatozoi o embrioni nell’ambito di un trattamento finalizzato a realizzare una gravidanza. Queste metodiche sono rappresentate da diverse opzioni terapeutiche suddivise in tecniche di I, II e III livello in base alla complessità e al grado di invasività tecnica che le caratterizza:
– tecniche di I livello sono semplici e poco invasive e caratterizzate dal fatto che la fecondazione si realizza all’interno dell’apparato genitale femminile (rapporti mirati, inseminazioni intrauterine IUI)
– tecniche di II (FIVET, ICSI) e III (prelievo microchirurgico degli spermatozoi TESE) livello sono invece più complesse e invasive e prevedono che la fecondazione avvenga in vitro .
IUI
Inseminazione intrauterina
Fivet - ICS
Fecondazione in vitro con trasferimento embrionale
Crioconservazione
dei gameti e degli embrioni
Tese
prelievo chirugico degli spermatozoi
PGT
Test generico preimpianto in coppie portatrici e non di malattie genetiche
Eterologa
Fecondazione in vitro che utilizza gameti di una donatrice e/o di un donatore esterno alla coppia.
MACS
selezione immunomagnetica degli spermatozio
PMA OMOLOGA E PMA ETOROLOGA
La PMA di tipo omologo prevede lo sviluppo e l’ impianto in utero di un embrione ottenuto con l’impiego di gameti (spermatozoi e ovuli) appartenenti alla coppia richiedente. La fecondazione assistita eterologa necessita del ricorso a
gameti di donatori esterni per uno dei partner o entrambi secondo precise indicazioni.
Il nostro percorso di coppia
Ogni coppia ha la sua storia personale, familiare e riproduttiva per questo in Futura sarà delineato il percorso più adatto a voi e sarete seguiti sempre dalla stessa equipe di medici.
Saranno raccolti i dati clinici relativi alle storie personali, familiari e di coppia. Saranno suggeriti eventuali esami diagnostici per inquadrare al meglio la coppia.
Gli esami strumentali ed ematochimici necessari per chiarire le cause dell’infertilità possono essere eseguiti nel centro Futura a Firenze o presso il centro Analysis di Terracina. Richiedi un preventivo personalizzato.
Dopo aver effettuato gli esami richiesti sarà delineato il percorso più adatto alla coppia illustrando risultati, eventuali rischi e costi.
Per accellerare i tempi vi consigliamo di fissare il controllo esami appena finita la prima consulenza; coordinatrici e segretarie vi daranno indicazioni sulle tempistiche corrette.
IN QUESTA FASE INIZIA IL PERCORSO DI PMA CON INDUZIONE MULTIPLA DELL’OVULAZIONE, MONITORAGGI ECOGRAFICI E DOSAGGI ORMONALI E CON PRELIEVO DEGLI OVOCITI E TRANSFER DEGLI EMBRIONI (QUESTE ULTIME DUE FASI VERRANNO ESEGUITE NELLA SEDE DI FUTURA DI FIRENZE)
Domande frequenti
Sì, grazie alla collaborazione con Futura, le coppie possono accedere ai trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita sia in regime privato sia in regime convenzionata con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
Si, possiamo eseguire anche cicli di Eterologa
Per iniziare il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita è necessario prenotare la prima consulenza di coppia.
Per prenotare la prima consulenza di coppia puoi:
• compilare il form nella sezione contatti
• scriverci tramite mail o le piattaforme social Facebook e Instagram
• chiamarci al numero:
– 0773/720175
La prima Consulenza di Coppia può essere effettuata sia in presenza che online e non ci sono tempi di attesa.
Per iniziare il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita è necessario prenotare la prima consulenza di coppia.
Per prenotare la prima consulenza di coppia puoi:
• compilare il form nella sezione contatti
• scriverci tramite mail o le piattaforme social Facebook e Instagram
• chiamarci al numero:
– 0773/720175
Il costo delle terapia private varia in base alla tipologia dei trattamenti necessari. Il costo delle terapie in convenzione con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) varia in base al ticket previsto dalla tua regione.
Per avere più informazioni sui costi puoi:
• compilare il form nella sezione contatti
• scriverci tramite mail o le piattaforme social Facebook e Instagram
• chiamarci al numero:
– 0773/720175
La coppia che inizia privatamente il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita sarà seguita sempre dallo stesso medico.
La coppia che inizia il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita in convezione sarà seguita dai nostri medici in equipe con il supporto del nostro staff di coordinatrici ed infermiere/ostetriche
Sì, seguiamo coppie provenienti da tutta Italia.