Gastroenterologia

Per Info e Prenotazioni

Il nostro Centro fornisce servizi di eccellenza per la gastroenterologia e la gastroenterologia pediatrical’endoscopia digestiva diagnostica e operativa.
Il gastroenterologo responsabile del reparto è il Dott. Benedetto Fontana.

La gastroenterologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio e della terapia delle malattie del tratto gastrointestinale. Si tratta di una branca medica, il cui medico specialista si chiama gastroenterologo.

Studia gli organi interessati grazie soprattutto a procedure endoscopiche con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie.

La gastroenterologia studia le malformazioni e le patologie a carico di:

  • Esofago
  • Stomaco
  • Colon
  • Retto

Macchinari

La 004RA è costruita in Italia ed è l’unico dispositivo di idrocolonterapia in commercio certificato in classe II B secondo l’allegato III della Direttiva 93/42CEE sui dispositivi medicali recepita con Decreto Legislativo n. 46 del 24/02/1997 . L’Istituto Masini n. 0068 è l’Ente riconosciuto dal Ministero della Sanità che ci ha certificato la macchina 004RA. CARATTERISTICHE CHE LA RENDONO UNICA 01 Non è collegata alla rete elettrica durante la terapia (alimentato con batteria ricaricabile) 02 Controllo della temperatura acqua con sistema di sicurezza elettronico con allarme acustico 03 Controllo della pressione con pressostato, valvola di sicurezza e allarme acustico 04 Controllo del sistema di scarico con valvola anti-intasamento automatico 05 Sistema idraulico composto da n. 5 valvole antiritorno 06 Applicazione del filtro Pall con un dispositivo a membrana che filtra sino a 0,2μm evitando il passaggio di legionella, pseudomonas e funghi 07 Specola monouso con cintura di sicurezza con brevetto n. 01318041 08 La 004RA è provvista di un telecomando con pulsante carico/scarico utilizzato dal medico o dal paziente nel caso il terapeuta abbia bisogno di tenere libere le mani per massaggiare il paziente o altre funzioni di assistenza.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Esami Strumentali

Gastroscopia

La gastroscopia consente di diagnosticare la maggior parte delle patologie dell’esofago, stomaco e duodeno che coinvolgono la mucosa Infatti se una di queste zone presenta aspetto anormale può essere valutato in modo più approfondito con prelievi di campioni di tessuto.

Idrocolonterapia

L’idrocolonterapia e’ l’alternativa naturale ai lassativi isosmotici, per una completa pulizia del colon. Consiste in un lavaggio profondo e completo del colon mediante irrigazione con acqua a 38° c arricchita di ossigeno.

Polipectomie (asportazione di polipi per via endoscopica)

Il polipo è un rilievo della mucosa che può essere presente in qualsiasi segmento dell’apparato digerente. La sede più frequente dove si trovano i polipi è il colon, ma polipi si possono trovare anche nell’esofago (raramente), nello stomaco e nell’intestino tenue.

Colonscopia

La colonscopia è un’indagine che permette di esaminare il colon e l’ultima ansa dell’ileo mediante l’inserzione di una sonda flessibile attraverso l’ano ispezionando attentamente il rivestimento interno per evidenziare eventuali alterazioni.

Video capsula del Piccolo Intestino

Lo scopo di questo esame è la visualizzazione di quel tratto di piccolo intestino (alcuni metri) che non è esplorabile con l’esofagogastroduodenoscopia, e con la colonscopia.

PH-Impedenzometria

La pH-impedenzometria esofagea è un esame utilizzato nella diagnosi della malattia da reflusso gastroesofageo: serve per misurare l’entità del reflusso acido e non acido nell’esofago in un periodo di registrazione di 24 ore.

Preparazioni per gli esami

Gastroscopia

Per questo esame non è necessaria alcuna preparazione: è sufficiente un digiuno di almeno otto ore. Non è possibile bere nemmeno acqua nelle 4 ore precedenti l’esame. Nel caso in cui il paziente sia in terapia con farmaci da assumere al mattino, si consiglia di ingerirli con poca acqua e a non meno di 3 ore dall’esame.

Prima di iniziare l’esame è necessario togliere (se presenti) gli occhiali e rimuovere protesi o apparecchi dentari mobili. Il Paziente è posizionato sul lettino, disteso sul fianco sinistro. Nella cavità orale viene posto un boccaglio allo scopo di proteggere i denti e impedire che l’endoscopio venga morso.

Colonscopia

La pulizia dell’intestino è fondamentale per effettuare la colonscopia in quanto la presenza di feci solide o di liquame fecale non aspirabile con il colonscopio rende l’esame inefficace in quanto non consente di visualizzare ampie zone della mucosa.
A tale scopo è stata elaborata una preparazione che il paziente deve seguire scrupolosamente già dal giorno precedente all’esame (vedi info ai pazienti).

Nei pazienti piccoli o che rifiutino, per vari motivi, di bere la soluzione di lavaggio intestinale è possibile somministrate la preparazione mediante sondino naso-gastrico posizionato, da un membro dell’equipe medica, il giorno prima della colonscopia.

Video capsula del Piccolo Intestino

L’indagine prevede una preparazione per la pulizia intestinale nelle 24 ore precedenti l’esame ed è possibile riprendere l’alimentazione dopo 4 ore dall’ingestione della capsula (vedi info ai pazienti).

Sospendere l’assunzione di farmaci che rallentano lo svuotamento gastrico. Sospendere farmaci che contengono ferro a partire da almeno due giorni prima l’esame, per evitare false immagini.
I farmaci assolutamente necessari al paziente possono essere assunti 3 ore prima o 2 ore dopo l’ingestione della capsula. I farmaci sub-linguali possono essere assunti in qualunque momento.
E’ indicato un abbigliamento comodo es. tuta da ginnastica sia per gli uomini sia per le donne.

PH-Impedenzometria

Il paziente deve presentarsi il mattino, a digiuno da almeno 6 ore. Per ottimizzare le informazioni che l’esame può dare, il paziente deve svolgere, quanto più è possibile, le normali attività quotidiane, seguendo una dieta libera. Durante le 24 ore di registrazione potrebbe verificarsi la comparsa di modesta secrezione acquosa dalla narice in cui è posizionato il sondino (come durante il raffreddore), che regredisce prontamente alla rimozione del sondino stesso.
A tale scopo è stata elaborata una preparazione che il paziente deve seguire scrupolosamente già dal giorno precedente all’esame (vedi info ai pazienti).

Gli ultimi articoli di Gastroenterologia

Gastroenterelogia
Laboratorio Analysis

Cos’è l’idrocolonterapia

Indicata per disturbi della pelle, disturbi dell’apparato digerente, malattie dell’apparato urogenitale, problemi alle alte e basse vie urinarie, l’idrocolonterapia consiste in un vero e proprio lavaggio dell’intestino e ha l’obiettivo di migliorare il funzionamento del colon, eliminando tossine e residui della digestione rimasti tra le pareti e le anse dell’intestino.

Read More »

Domande frequenti

può durare dai 15 ai 30 minuti

Certamente, verrà effettuata una sedazione.

Finito l’esame può mangiare subito appena esce dallo studio, con le dovute accortezze.

Non può guidare perché è stata effettuata una sedazione e quindi i riflessi sono rallentati, nel pomeriggio potrà guidare.

I nostri specialisti