L’oncologia è la branca specialistica della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori.
“Neoplasia” (dal greco antico: νέος, nèos, «nuovo» e πλάσις, plásis, «formazione») è la proliferazione anomala e incontrollata di cellule in un tessuto o in un organo del corpo. La maggior parte delle neoplasie proliferano a formare masse, più o meno distinte dalla zona in cui sorgono. In questo senso il termine neoplasia è usato come sinonimo di “tumore” (dal latino tumeo, gonfio).[2]
Il termine “cancro” è solitamente impiegato come sinonimo di neoplasia maligna. Le neoplasie maligne mostrano un alto grado di anaplasia, ed hanno la proprietà di invadere le strutture adiacenti e la capacità di diffondersi ad altri organi attraverso il sistema linfatico e il circolo ematico. La forma di cancro più frequente è il carcinoma, una classe di tumori maligni che sorgono dalle cellule epiteliali nella pelle, nel tratto gastrointestinale e in altri organi interni (qualora interessi gli epiteli ghiandolari si parla di adenocarcinoma). A titolo di esempio di forme di cancro diverse dal carcinoma, possono essere menzionati i sarcomi, che derivano da cellule dei tessuti molli (muscoli, vasi sanguigni, tessuto adiposo) e delle ossa, i gliomi, che risultano dalla trasformazione delle cellule gliali del sistema nervoso centrale, i linfomi, che derivano dalla trasformazione neoplastica dei linfociti, il melanoma che deriva dalla trasformazione neoplastica dei melanociti della cute o di altri organi.
Gli ultimi articoli di Oncologia
I nostri specialisti
Il Dott. Sergio Del Bianco è un oncologo, celebre nell’ambiente medico nazionale ed internazionale per via dei suoi studi e del brevetto rivoluzionario in merito alla cura e la prevenzione del tumore mammario con immunoterapia al quale ha contribuito.
Il curriculum del dottore vanta ogni tipo di esperienza, a testimonianza della sua competenza: esercita infatti la sua professione dal 1984; è stato docente incaricato presso l’Università La Sapienza di Roma; è un ricercatore nel Reparto di Farmacologia Clinica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche C. Serono, tirocinante presso la divisione oncologica dell’Istituto Tumori di Milano, nonché frequentatore dell’Ospedale Fatebenefratelli del capoluogo lombardo.
La sua esperienza si rivolge principalmente a trattamenti di neoplasie come tumore al seno, ai polmoni, alla prostata e dell’intestino.
Affidarti alla terapia proposta dal dottor Del Bianco significa mettersi tra le mani di un professionista che adotta misure e terapie tra le più innovative per combattere un tumore, affondando sempre la situazione con lucidità, ponderatezza e con una particolare attenzione rivolta alla comunicazione col paziente.