Psicologia

Per Info e Prenotazioni

La PSICOLOGIA è la scienza che studia il comportamento umano, cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano per promuovere il miglioramento della qualità della vita. Gli oggetti di studio della scienza sono molteplici tra cui la memoria, l’intelligenza, la comunicazione, le emozioni, i pensieri, la motivazione ma anche la personalità, le relazioni, i gruppi.

Gli strumenti e le competenze che offre la psicologia possono poi trovare applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità:

  • Fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza età)

  • Prevenzione e benessere (salute, stili di vita, dipendenze, …)

  • Sviluppo ed educazione (scuola, apprendimento, processi di formazione, …)

  • Lavoro ed organizzazione (selezione, valutazione, analisi organizzativa, interventi sui gruppi, …)

Lo strumento principale con cui opera lo psicologo è il colloquio clinico ma si avvale anche di strumenti di valutazione come test, questionari e scale che hanno carattere di scientificità.

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica per iniziare un percorso di sostegno e riabilitazione.

Terapia individuale per l'adulto

Attraverso il colloquio e l’utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali è possibile affrontare problematiche legate all’ansia, al disturbo depressivo, ossessioni e compulsioni, disturbi dell’umore, elaborazione del trauma e del lutto, problemi di autostima, difficoltà relazionali e/o di comunicazione.

Sostegno a coppie che intraprendono il percorso di PMA

Può essere molto utile chiedere un sostegno psicologico durante il percorso di PMA, che è opportuno e possibile in tutte le fasi dell'approccio diagnostico terapeutico dell'infertilità e, eventualmente anche dopo che il processo di trattamento è stato completato.

Depressione post parto

La depressione post partum è un disturbo dell'umore che si manifesta con sintomi depressivi che continuano per > 2 settimane dopo il parto e interferiscono con le attività della vita quotidiana. La depressione post partum si verifica nel 10-15% delle donne dopo il parto

Terapia dell'adolescente

Attraverso il colloquio e l’utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali è possibile affrontare problematiche legate all’ansia, al disturbo depressivo, ossessioni e compulsioni, disturbi dell’umore, elaborazione del trauma e del lutto, problemi di autostima, difficoltà relazionali e/o di comunicazione.

Sostegno a donne affette da endometriosi

L’endometriosi assume una sintomatologia ampia e complessa, sia da un punto di vista organico che psichico.

Valutazione e diagnosi mediante test

Somministrazione di test psicometrici standardizzati per la valutazione della personalità e l’approfondimento di eventuali problematiche personali. Attraverso i colloqui, l’osservazione e l’utilizzo di test proiettivi si effettuano anche valutazioni dei minori.

Incontri sulla genitorialità

Un parenting responsivo e sensibile, cioè la capacità dei genitori di percepire le caratteristiche, i segnali e i bisogni del bambino e di rispondervi in maniera pronta e adeguata, costituisce un fattore centrale per un positivo sviluppo.

Valutazione e certificazioni di idoneità per operazioni bariatriche

Un breve percorso di tre colloqui e somministrazione di specifici test standardizzati, finalizzato a ottenere un certificato di idoneità per affrontare l’intervento chirurgico.

Accompagnamento al parto - Post parto

Il Percorso di accompagnamento al parto e alla nascita è uno spazio rivolto alle coppie in gravidanza, pensato sia per ricevere informazioni sul parto, sulla nascita del bambino e per acquisire consapevolezza e sicurezza, sia per creare una rete di ascolto e confronto tra genitori in attesa.

Gli ultimi articoli di Psicologia

Psicologia

ANSIA DA ESAME

Investire le proprie energie sulla prestazione. Se inizia a diventare “troppa” potrebbe produrre effetti negativi e andare a interferire con le proprie emozioni arrivando a penalizzare il rendimento.

Read More »

Foto

Domande frequenti

E’ una scienza che si occupa del comportamento umano (inteso come pensiero, azioni ed emozioni), sia normale che patologico.

È un professionista che lavora nel campo della salute che ha conseguito la laureata in Psicologia (5 anni) e, dopo un anno di tirocinio, ha superato l’Esame di Stato e si è iscritto Albo professionale della Regione di appartenenza che abilita alla professione. Applica le sue conoscenze in molti ambiti: clinico, scolastico, familiare, lavorativo, della comunicazione, ecc.

Si rivolge allo psicologo chiunque senta la necessità di di migliorare la qualità della sua vita, chi ricerca un maggiore equilibrio della propria affettività, chi desidera avere delle relazioni interpersonali o lavorative più soddisfacenti, chi vuole modificare in meglio alcuni comportamenti o vuole imparare ad essere più rilassato, ecc.

È un professionista che dopo una Laurea quinquennale in Psicologia o in Medicina ha concluso un percorso di specializzazione in Psicoterapia. Esistono diverse branche della psicoterapia, ognuna di esse utilizza tecniche e strumenti diversi per arrivare agli obiettivi del paziente. Lo Psicoterapeuta fornisce aiuto professionale anche in presenza di un disturbo psicologico attraverso un percorso che dura nel tempo e interviene sul profondo.

Può prescrivere farmaci solo il professionista che ha conseguito una laurea in Medicina.

No, andare dallo psicologo/psicoterapeuta non è come parlare con un amico. Lo psicologo utilizza tutti gli strumenti della comunicazione, e svariate tecniche terapeutiche, per favorire il cambiamento comportamentale oggetto del contratto terapeutico.

E’ l’accordo inziale tra professionista e paziente, in cui si stabiliscono tutte le regole della terapia, compresi gli obiettivi da raggiungere e gli aspetti economici.

Si utilizza il dialogo e la relazione tra specialista e paziente che collaborano decidendo insieme l’obiettivo da raggiungere, la strada da percorrere e il momento adatto per concluderla. Lo Psicologo non darà dei consigli né indicazioni rispetto alle decisioni che la persona deve prendere, ma lavorerà insieme a lei per attivare le risorse presenti e creare le condizioni perché possa scegliere in autonomia la propria strada.

Una seduta di consulenza o terapia dura circa un’ora. Un percorso psicologico o di terapia non è però definibile a priori, poiché dipende da molti fattori: il tipo di problematica, le risorse della persona, le sue intenzioni, la motivazione di base, ecc. Lo psicologo terrà conto di tutte queste componenti e concorderà con la persona obiettivi e modalità del percorso.

Molto spesso è meno oneroso di quello che si pensa. La tariffa, tuttavia, la decide il professionista per cui può variare da specialista a specialista. Orientativamente si va da un minimo di circa 45 euro ad un massimo, ragionevole, di circa 80 euro. Il professionista può inoltre decidere di applicare tariffe agevolate (per esempio attivare dei “pacchetti”).

Quasi tutte le prestazioni rese dallo psicologo e tutte quelle dello psicoterapeuta sono prestazioni sanitarie dunque, in quanto tali, sono detraibili ai fini fiscali secondo la normativa vigente.

I nostri specialisti