Il chirurgo senologo si occupa di tutta la patologia mammaria sia dal punto di vista della chirurgia (interventi chirurgici di nodulectomia, quadrantectomia mammaria, mastectomia nipple sparing, mastectomia skin sparing, mastectomia radicale, biopsia del linfonodo sentinella, linfadenectomia ascellare) che della parte di diagnostica mininvasiva (agobiopsie ed agoaspirati su guida ecografica). In questo ambito dunque si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e follow up dei tumori mammari e anche delle lesioni mammarie benigne.
Interventi e patologie
Prima visita senologia
Agoaspirato mammario su guida ecografica
Visita senologia di controllo
Agobiopsia mammaria su guida ecografica.
Gli ultimi articoli di Senologia
I nostri specialisti
“Il Dott. Sabatino D’Archi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2010, con voto 110/110 e Lode, presentando la tesi in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dal titolo: “Neoformazioni benigne e maligne dei tessuti molli. Analisi dei casi di più ampia estensione. Clinica e terapia”.
Si è abilitato all’esercizio della professione medica nel 2011, con iscrizione all’Ordine Provinciale di Roma dei medici chirurghi e degli odontoiatri con matricola 58500.
Nel 2011, in qualità di vincitore del Premio di studio nel progetto di ricerca dal titolo “Uso della mastoplastica riduttiva nel trattamento dei tumori del seno”, conferito dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, il Dott. D’Archi ha intrapreso il suo percorso professionale presso il Centro Integrato di Senologia del Policlinico “A Gemelli”, diretto da colui che sarebbe diventato il suo Maestro, il Prof. Riccardo Masetti, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più esperti chirurghi in ambito senologico ed oncoplastico.
Nel 2018 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2018, con la tesi “Tecniche di chirurgia oncoplastica di II livello nel trattamento conservativo del carcinoma mammario”, con voto 70/70 e Lode.
Nel corso degli anni il Dott. D’Archi ha maturato con passione e professionalità un’affinata esperienza nel campo della chirurgia senologica e della chirurgia oncoplastica.
Attualmente svolge attività clinica e scientifica presso l’UOC di Chirurgia Senologica afferente al Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS.
Nell’ambito della sua attività clinica il Dott. D’Archi esegue quotidianamente procedure chirurgiche in ambito senologico svolte secondo le più aggiornate tecniche di chirurgia oncoplastica ed ha acquisito una copiosa esperienza nell’esecuzione di procedure di diagnostica senologica mini-invasiva mediante agobiopsie mammarie eco-guidate.
Il Dott. Sabatino D’Archi ha contribuito alla stesura di numerose pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste di chirurgia senologica, partecipa attivamente a gruppi di lavoro scientifici internazionali, svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche e di relatore in numerosi meeting e webinar nell’ambito della chirurgia senologica e oncoplastica.
Dal 2011 il Dott. D’Archi è membro del Comitato Organizzatore della Susan G. Komen Race for the Cure. In qualità di medico volontario della Susan G. Komen Italia Onlus è co-coordinatore del progetto educativo “La Prevenzione va a scuola”, ideato per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie sulle tematiche della salute e degli stili di vita sani. È inoltre co-coordinatore del “Villaggio della Salute” e della “Carovana della Prevenzione”, progetti svolti in collaborazione con la Susan G. Komen ITALIA Onlus e la Regione Lazio per offrire gratuitamente esami di prevenzione secondaria a donne che vivono in condizioni di disagio socio-economico.”