Urologia e Andrologia

Per Info e Prenotazioni

L’Urologia si occupa delle patologie dell’apparato urinario sia maschile che femminile e dell’apparato uro-genitale del maschio con particolare riguardo alla prevenzone del tumore prostatico e dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB).

Si effettuano altresì cistoscopie e piccoli interventi chirurgici come frenulotomia e circoncisione.

L’Andrologia si occupa delle disfunzioni ormonali e soprattutto del benessere sessuale del maschio con particolare riguardo alla disfunzione erettile (DE) ed alla eiaculazione precoce (EP), ponendo l’accento sulla diagnosi e la terapia.

Macchinari

SmartFlow riunisce specifiche elevate e facilità d’uso. Le caratteristiche avanzate portano benefici sia al personale operativo che al paziente. Collegamento di trasmissione wireless – Portata fino a 30 metri Applicazione Studi di uroflussometria – uomo, donna, adulto e pediatrico, per la diagnosi dei disturbi del flusso urinario. Calcola i parametri di flusso dell’urina come raccomandato dalla International Continence Society. Stand-alone o collegamento al PC tramite adattatore di collegamento USB e software (opzionale). Caratteristiche Collegamento al PC al software con database dei pazienti, possibilità di analisi e report, inclusi i nomogrammi di Liverpool, Siroky e pediatrici. Software completamente compatibile con il software completo di urodinamica Albyn Medical (Hermes, SmartDyn, Phoenix Plus) Rapporti configurabili dall’utente (MS Word), contenenti la traccia del flusso e i parametri ICS raccomandati LCD grafico touch-screen facile da usare, con visualizzazione dello studio in tempo reale Memoria del registratore – gli ultimi 4 studi possono essere ristampati Completamente automatico – sempre in standby, auto-zero, auto-avvio, auto-stampa, pronto a partire quando il paziente è pronto – nessun intervento dell’utente richiesto Report stampato – stampa termica veloce (3sec tipico) su carta termica da 80mm, incluso studio e analisi, data/ora e spazio per i dettagli del paziente Igienico – sensore di flusso, brocca e imbuto di raccolta facili da pulire, coperchio del sensore di flusso trasparente sostituibile Nessuna parte in movimento – tecnologia del sensore di peso altamente accurata, affidabile e robusta Standard di qualità – IEC 601-1-2 Classe II Tipo BF, Direttiva CE 93/42/CEE, standard radio EN300-220, standard ECM EN301-489, sicurezza elettrica EN60950, ISO 9000:2001, ISO 13845:2003

L’odierna urologia è impensabile senza le tecniche diagnostiche e terapeutiche della moderna endoscopia: oggigiorno la cistoscopia, la resezione transuretrale della prostata (TURP) e l’uretero-renoscopia sono tecniche di routine e vengono continuamente perfezionate attraverso l’integrazione di nuove tecnologie.

Grazie alla sua esperienza pluriennale KARL STORZ offre soluzioni per procedure urologiche, in cui l’impiego di comprovati sistemi ottici e strumenti si abbina ad apparecchiature appositamente studiate tra cui elettrobisturi ad alta frequenza, apparecchi per la chirurgia laser, litotritori per la frantumazione dei calcoli nella vescica, nel tratto urinario e nei reni, sistemi ottici rigidi e flessibili per interventi nel tratto urinario nonché strumenti per la rimozione atraumatica di calcoli renali e per la diagnosi fotodinamica (PDD).

Gli strumentari per la laparoscopia urologica, l’urologia pediatrica e i videoendoscopi flessibili completano la linea di prodotti urologici.

Trattamenti

PSA

il PSA è un esame del sangue utile nello screening e nella prevenzione del tumore prostatico.

Uroflussimetria

La uroflussimetria è un esame strumentale che serve a misurare la velocità del flusso minzionale.

Frenulotomia e Circoncisione

La Frenulotomia e la Circoncisione sono 2 piccoli interventi chirurgici che servono per correggere rispettivamente il frenulo breve e la fimosi.

Ecografia apparato urinario

L'ecografia dell'apparato urinario è un esame strumentale che studia la morfologia degli organi uro-genitali (reni, vescica, uretra, prostata, testicoli).

Uretrocistoscopia

La Uretrocistoscopia è un esame strumentale attraverso il quale si possono evidenziare patologie a carico dell'uretra e della vescica ed è fondamentale nel follow-up del tumore vescicale.

Gli ultimi articoli di Urologia e Andrologia

Urologia

Il tumore della prostata

Il tumore della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo.

Read More »

Domande frequenti

Si tratta di una visita non invasiva e indolore che non richiede alcun tipo di preparazione specifica da parte del paziente. Durante la visita urologica si prendono in esame tutte le componenti dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e se ne valuta il corretto funzionamento.



E’ una ghiandola annessa all’apparato urinario maschile che ha il compito di attivare la forma più potente del testosterone e di produrre il PSA, enzima fondamentale alla sopravvivenza degli spermatozoi. Con il passare degli anni possono iniziare a manifestarsi delle problematiche legate all’ingrossamento della prostata o all’innalzamento del PSA. La difficoltà di urinare, il bruciore, la sensazione di urgenza o quella di non svuotare completamente la vescica al termine della minzione, con la successiva necessità di tornare al bagno subito dopo, sono tutti sintomi strettamente collegati alla prostata e, se trascurati, possono portare ad infezioni, fino alla ritenzione acuta di urina con l’impossibilità di urinare. Quindi è bene sottoporsi a controlli urologici una volta all’anno dopo i 50 anni (40 anni se si ha familiarità con il tumore della prostata); oppure in giovane età se si hanno disturbi.

Il PSA è un enzima prodotto dalla prostata che, rendendo il liquido seminale meno denso, consente agli spermatozoi di muoversi e quindi di sopravvivere. L’antigene prostatico specifico, o PSA, è presente nel liquido seminale in alta concentrazione mentre nel sangue soltanto in piccole quantità; ma, in molteplici condizioni fisiologiche o patologiche, il PSA va in circolo. È bene sottolineare che il PSA non è, quindi, un “tradizionale” marker tumorale, come erroneamente si potrebbe pensare, ma un indicatore che necessita della competenza specifica dell’urologo per poter essere correttamente interpretato. Il valore del PSA deve essere, infatti, calzato a pennello per ogni singolo paziente in base all’età, ai disturbi urinari e soprattutto all’andamento di anno in anno. Ecco perché non basta controllare il range dei valori di laboratorio ma bisogna recarsi annualmente dall’urologo.
Certo! Anche le donne hanno l’apparato urinario (reni, ureteri, uretra e vescica) e inoltre l’urologo, o meglio l’uroginecologo, si occupa anche di patologie quali l’incontinenza urinaria femminile e i prolassi.

I nostri specialisti