L’Urologia si occupa delle patologie dell’apparato urinario sia maschile che femminile e dell’apparato uro-genitale del maschio con particolare riguardo alla prevenzone del tumore prostatico e dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB).
Si effettuano altresì cistoscopie e piccoli interventi chirurgici come frenulotomia e circoncisione.
L’Andrologia si occupa delle disfunzioni ormonali e soprattutto del benessere sessuale del maschio con particolare riguardo alla disfunzione erettile (DE) ed alla eiaculazione precoce (EP), ponendo l’accento sulla diagnosi e la terapia.
Macchinari
SmartFlow riunisce specifiche elevate e facilità d’uso. Le caratteristiche avanzate portano benefici sia al personale operativo che al paziente. Collegamento di trasmissione wireless – Portata fino a 30 metri Applicazione Studi di uroflussometria – uomo, donna, adulto e pediatrico, per la diagnosi dei disturbi del flusso urinario. Calcola i parametri di flusso dell’urina come raccomandato dalla International Continence Society. Stand-alone o collegamento al PC tramite adattatore di collegamento USB e software (opzionale). Caratteristiche Collegamento al PC al software con database dei pazienti, possibilità di analisi e report, inclusi i nomogrammi di Liverpool, Siroky e pediatrici. Software completamente compatibile con il software completo di urodinamica Albyn Medical (Hermes, SmartDyn, Phoenix Plus) Rapporti configurabili dall’utente (MS Word), contenenti la traccia del flusso e i parametri ICS raccomandati LCD grafico touch-screen facile da usare, con visualizzazione dello studio in tempo reale Memoria del registratore – gli ultimi 4 studi possono essere ristampati Completamente automatico – sempre in standby, auto-zero, auto-avvio, auto-stampa, pronto a partire quando il paziente è pronto – nessun intervento dell’utente richiesto Report stampato – stampa termica veloce (3sec tipico) su carta termica da 80mm, incluso studio e analisi, data/ora e spazio per i dettagli del paziente Igienico – sensore di flusso, brocca e imbuto di raccolta facili da pulire, coperchio del sensore di flusso trasparente sostituibile Nessuna parte in movimento – tecnologia del sensore di peso altamente accurata, affidabile e robusta Standard di qualità – IEC 601-1-2 Classe II Tipo BF, Direttiva CE 93/42/CEE, standard radio EN300-220, standard ECM EN301-489, sicurezza elettrica EN60950, ISO 9000:2001, ISO 13845:2003
—
L’odierna urologia è impensabile senza le tecniche diagnostiche e terapeutiche della moderna endoscopia: oggigiorno la cistoscopia, la resezione transuretrale della prostata (TURP) e l’uretero-renoscopia sono tecniche di routine e vengono continuamente perfezionate attraverso l’integrazione di nuove tecnologie.
Grazie alla sua esperienza pluriennale KARL STORZ offre soluzioni per procedure urologiche, in cui l’impiego di comprovati sistemi ottici e strumenti si abbina ad apparecchiature appositamente studiate tra cui elettrobisturi ad alta frequenza, apparecchi per la chirurgia laser, litotritori per la frantumazione dei calcoli nella vescica, nel tratto urinario e nei reni, sistemi ottici rigidi e flessibili per interventi nel tratto urinario nonché strumenti per la rimozione atraumatica di calcoli renali e per la diagnosi fotodinamica (PDD).
Gli strumentari per la laparoscopia urologica, l’urologia pediatrica e i videoendoscopi flessibili completano la linea di prodotti urologici.
Trattamenti
PSA
Uroflussimetria
Frenulotomia e Circoncisione
Ecografia apparato urinario
Uretrocistoscopia
Gli ultimi articoli di Urologia e Andrologia
Il tumore della prostata
Il tumore della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo.
UROFLUSSIMETRIA, QUESTA SCONOSCIUTA…
ente tra gli uomini in età avanzata, basti pensare che essa colpisce l’8% degli uomini nella quarta decade di vita fino a oltre il 90% nella nona decade di vita.
Domande frequenti
Si tratta di una visita non invasiva e indolore che non richiede alcun tipo di preparazione specifica da parte del paziente. Durante la visita urologica si prendono in esame tutte le componenti dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e se ne valuta il corretto funzionamento.
E’ una ghiandola annessa all’apparato urinario maschile che ha il compito di attivare la forma più potente del testosterone e di produrre il PSA, enzima fondamentale alla sopravvivenza degli spermatozoi. Con il passare degli anni possono iniziare a manifestarsi delle problematiche legate all’ingrossamento della prostata o all’innalzamento del PSA. La difficoltà di urinare, il bruciore, la sensazione di urgenza o quella di non svuotare completamente la vescica al termine della minzione, con la successiva necessità di tornare al bagno subito dopo, sono tutti sintomi strettamente collegati alla prostata e, se trascurati, possono portare ad infezioni, fino alla ritenzione acuta di urina con l’impossibilità di urinare. Quindi è bene sottoporsi a controlli urologici una volta all’anno dopo i 50 anni (40 anni se si ha familiarità con il tumore della prostata); oppure in giovane età se si hanno disturbi.
I nostri specialisti
Il dott. Domenico Tuzzolo nato a San Giuseppe Vesuviano (NA) il 11.3.1959, si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Roma “La Sapienza” nell’anno accademico 1977/78.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 1983/84.
Nel novembre 1984 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione.
Nel marzo 1985 è stato iscritto all’Albo professionale dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia.
Si è specializzato in Urologia nel luglio 1989 con il massimo dei voti.
Dal 2005 è Responsabile dell’Unita funzionale di Urologia presso la Casa di Cura accreditata “Casa del Sole” di Formia.
Il dott. Tuzzolo ha partecipato a numerosi Congressi, talvolta in qualità di relatore ed ha inoltre frequentato diversi corsi di aggiornamento, superando gli esami previsti ed ottenendo il relativo diploma.
La produzione scientifica del dott. Tuzzolo comprende oltre 30 pubblicazioni, di carattere sperimentale e clinico su temi di ordine urologico.
Luogo e data di nascita: ROMA –
Cittadinanza: ITALIA
Iscrizioni:
ISCRIZIONE ALBO DI MEDICI CHIRURGHI DAL CON NUMERO: 63110
Titoli:
– LAUREA IN Medicina e Chirurgia PRESSO UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”
Abilitazioni:
ANNO: – SESSIONE: 11 ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO PRESSO UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”